MASTER DIGITAL EXHIBIT
Investi nel tuo futuro
Entra nel network
Trova la tua strada
OPEN DAY ONLINE lunedi 4 dicembre alle ore 18:00
ISCRIVITI
01
Cosa.
Il Master è un corso di un anno e vale 60 crediti formativi universitari. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla “computer vision” e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione. Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattivo e no, installazioni e allestimenti, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata. L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.
01
What.
The Master’s Degree in Digital Exhibit is a one year course and is worth 60 ECTS credits. This Postgraduate Degree has the purpose of train professionals in a way that enables them to develop design projects of interactive multimedia environment. Architects, as well as designers, set designers, choreographer or artists will be taught to explore the creative uses of new technologies for experimental and practical purposes. Through a learning-by-doing approach, students will learn to use manufacturing and digital prototyping tools, working on art installations and museum exhibits, performance events and immersive installations, learning about 3d scanning and 3D modelling, animation, video projection mapping, interactivity and augmented reality. The learning of the software and their practical use, the knowledge of digital technologies, taught according to the “learning by doing” method, are aimed at the construction of a set of tools that can be used in all those structures that require figures with extensive training and updated to the most advanced technologies.
01
Cosa.
Il Master è un corso di un anno e vale 60 crediti formativi universitari. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla “computer vision” e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione. Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattivo e no, installazioni e allestimenti, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata. L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.
01
What.
The Master’s Degree in Digital Exhibit is a one year course and is worth 60 ECTS credits. This Postgraduate Degree has the purpose of train professionals in a way that enables them to develop design projects of interactive multimedia environment. Architects, as well as designers, set designers, choreographer or artists will be taught to explore the creative uses of new technologies for experimental and practical purposes. Through a learning-by-doing approach, students will learn to use manufacturing and digital prototyping tools, working on art installations and museum exhibits, performance events and immersive installations, learning about 3d scanning and 3D modelling, animation, video projection mapping, interactivity and augmented reality. The learning of the software and their practical use, the knowledge of digital technologies, taught according to the “learning by doing” method, are aimed at the construction of a set of tools that can be used in all those structures that require figures with extensive training and updated to the most advanced technologies.
Esplora cosa facciamo
Click to open video
02
Il nostro focus.
Insegnarvi gli strumenti del mestiere. Farvi imparare dai migliori.
3D scanning
Le tecniche di acquisizione digitale attraverso il laser scanning e la fotogrammetria
3D modeling
Le tecniche della modellazione tridimensionale finalizzata alla costruzione di exhibit digitali
Animazione
Le tecniche dell’animation e del motion graphic finalizzate alla costruzione di installazioni multimediali
VR/AR
Tecniche di base di motori di rendering real time per la produzione di ambienti virtuali e interattivi
Videomapping
Tecniche di video projection mapping per costruire installazioni immersive alla piccola e alla grande scala
Digital Exhibit Design
Progettazione di installazioni multimediali, digital exhibit allestimenti
Interattività
Installazioni immersive, video proiezioni interattive, interattività per lo schermo e interfacce naturali
Artificial Intelligence
Nozioni di base per l’utilizzo di filtri neurali, AI generative models, chat bot per la produzione di immagini
MODULI
1 – ACQUISIZIONE
In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti all’acquisizione dei dati 2D attraverso la fotogrammetria, lo studio delle immagini digitali e il loro possibile uso anche in funzione di ricostruzioni e rielaborazioni di texture di dettaglio e tecniche di texturing. In questa fase verranno approfonditi i temi legati alle ricostruzioni virtuali di oggetti e manufatti artistici finalizzati a ricostruzioni virtuali. In questo modulo la didattica verrà distribuita tra i percorsi paralleli secondo le diverse caratteristiche in entrata degli studenti e integrata da esperienze pratiche di acquisizione dati e il loro trattamento digitale 2D
- Acquisizione Digitale
- Basi di modellazione tridimensionale e tecniche di rendering fotorealistico, creazione di texture
- Basi di fotoritocco, animazione e motion graphic
- Ricostruzioni virtuali
2 -RIELABORAZIONE
Il secondo modulo sarà dedicato all’apprendimento di oggetti tridimensionali, saranno approfonditi i temi della modellazione finalizzata alla gestione di oggetti 3D e al loro possibile utilizzo ai fini di ricostruzioni di opere e manufatti come sculture, architetture o oggetti di grandi dimensioni. Saranno approfonditi i metodi della video animazione, finalizzata all’uso dei dati acquisiti sia in forma di costruzione di immagini e prodotti di comunicazione dei contenuti, come visualizzazioni 2D e 3D, statiche e in movimento, ambientazioni virtuali, creazione di digital twins finalizzati allo studio, alla comunicazione, alla conservazione e interpretazione dei dati, alla visualizzazione ai fini di mostre, allestimenti e simulazioni. All’interno del modulo saranno affrontati temi relativi alla costruzione di storytelling, di montaggio video e di tecniche di allestimento anche attraverso l’uso di video proiezioni, di ambienti immersivi, e di progettazione di dispositivi di fruizione innovativi.
- Montaggio video e storytelling
- Video animazioni digitali
- Innovative displays, VR e AR
- Videoprojection mapping
A conclusione del modulo sarà organizzata la produzione di un contenuto realizzato in collaborazione con un istituzione museale o culturale.
3 – RESTITUZIONE
Il terzo modulo è dedicato agli incontri con professionisti e creativi che in diversi campi utilizzano mezzi digitali finalizzati a varie forme di espressione creativa ed artistica. Questa terza fase sarà quindi dedicata allo svolgimento di 3 laboratori operativi nella forma del workshop intensivo, finalizzati alla produzione di un prodotto o contenuto multimediale. In questa fase saranno attivate collaborazioni con istituzioni museali, archivi, gallerie o teatri.
Il Master ha collaborato in passato con diverse istituzioni, tra le quali Musei Civici di Venezia, il Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia, la Mostra New Craft alla Triennale di Milano. Per la nuova edizione si prevede di avviare nuove collaborazioni con la biblioteca Marciana, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Direzione Regionale Musei del Veneto.
4 – TIROCINIO
Tirocinio curricolare di 375 ore. Lo studente deve completare un tirocinio in una struttura che viene individuata in modo coerente alle necessità e attitudini dello studente.
03
Il nostro team.
We are a group of passionate and diverse team of experts
Cristina Barbiani
Founder & Director
Storytellling digitale e videomapping
Francesco Guerra
co Founder
Scansioni 3D, fotogrammetria e programmazione
Klaus Obermaier
co Founder
Interattivita e installazioni multimediali
Caterina Balletti
co Founder
Fotogrammetria e stampa 3D
Fabio D’Agnano
Co founder
3D modeling
Paolo Vernier
Co Founder
Scansioni 3D e stampa solida
CAMERANEBBIA
Matteo Cellini, Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Interactive Installations
KARMACHINA
Rino Stefano Tagliafierro
Videoanimation & installations
Elisabetta Facchinetti
Grafica e portfolio
FUSE*
Mattia Carretti
Interactive installations
Martina Menegon
Artist
Interactive displays and VR
Paola Perozzo
Tutor
Multimedia, VR &AR
Ernesto Zanotti
Videoanimazione
Alessandro Deana
Modellazione tridimensionale
Mattia Diomedi
Videomapping ‹ interattività
Davide Tosi
Modellazione tridimensionale e prototipazione
NUOVI DOCENTI EDIZIONE 2024
Annalisa Sacchi
Estetica della scena contemporanea
Giada Cipollone
Danza, fotografia e video
Stefano Tommasini
Arti sceniche e coreografia
Marco Mancuso
Culture digitali
DOCENTI PASSATE EDIZIONI
Derrick de Kerchove
Teorico
Frieder Weiss
grafica e portfolio
Art+Com
Joachim Sautern
QUAYOLA
Artist
Christa Sommerer
artist
Joanie Lemercier
artista
NICOLA RATTI
musicista – sound designer
Pierpaolo Capoluongo
videoanimazione
Beatrice Mezzogori
Project management
Andrew Quinn
Videomapping ‹ interattività
Ryan Lintott
videoanimazione
V.E.R.V.
G. Dinello e R.Sellan
Sound design
Angelos Chronis
VR/AR
FabLab Venezia
Leonidas Paterakis
Art+Com
Felix Groll interattività
Massimiliano Todisco
sound design
7 edizioni
Il primo master in Italia interamente dedicato agli allestimenti digitali
40
Docenti coinvolti nelle diverse edizioni. Ogni anno docenti nuovi e programma continuamente aggiornato
1,800+
Follower sul nostro canale social, in una comunità riconosciuta a livello internazionale
100+
Gli studi che fanno parte della nostra lista tirocini. I nostri ex studenti lavorano nei migliori studi italiani ed europei del settore
04
DOVE
Un esperienza unica in una delle città più belle del mondo:
1
Venezia
Il Master si svolge a Venezia, una città straordinaria che offre mille opportunità di scoprire l’arte in tutte le sue forme, la cultura, il patrimonio culturale e la dimensione di città universitaria per eccellenza.
2
IUAV
Il Master fa parte dell’offerta didattica dell’università di Architettura di Venezia. Puoi entrare in contatto con moltissimi studenti, anche nell’ambito del teatro, delle arti e del design.
3
Badoer
Palazzo Badoer, in calle della Laca è da anni la nostra sede principale. Un palazzo a due passi dalla stazione e da Piazzale Roma, ma già nel cuore della città storica e vicinissimo ai centri frequentati dagli studenti universitari di tutta la città.
4
Istituzioni
Il master ama le istituzioni culturali, i Musei e i teatri e collabora, partecipa a seminari, organizza lezioni dedicate con realtà diverse, dalle Associazioni Culturali dedicate alle arti e alla musica, fino alle grandi istituzioni.
Il master MDE collabora con: Museo Archeologico di Venezia, Musei Civici di Bassano, Polo Museale del Veneto, Museo di Archeologia del Mare di Caorle, Museo M9, ha collaborato con i padiglione della Svizzera alla Biennale d’Arte, con la Triennale di Milano, con il comune di Cittadella per le celebrazioni degli 800 anni.
05
INFO
LE INFORMAZIONI PRINCIPALI IN NUMERI
MODULI
375
ore di lezione
60 CFU
3 moduli didattici
CALENDARIO FLESSIBILE
125 ore a modulo
6 mesi di lezioni
settimane intensive finali
TIROCINIO
375
ore di tirocinio
ampia lista di studi
Borse Erasmus +
Esperienza sul campo
Tirocinio personalizzato
RETTA
7000€
BORSE REGIONALI:
Alcuni di questi bandi sono al momento scaduti, in attesa di rinnovo.
Puglia: Progetto Pass Laureati
Lazio: Torno Subito
Sicilia: Progetto Giovani 4.0
Liguria: specializzarsi per competere
FINANZIAMENTI:
iscrizioni
06
I nostri ex studenti
Testimonianze.
“Il master mi ha dato gli strumenti per poter individuare il lavoro adatto a me, sperimentando tecnologie digitali tra le più innovative. Ho potuto coniugare diverse competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni, fino a trovare il mio ruolo professionale nel video editing e motion graphic design”
Giorgia Verì
StoryTeller Labs – Feltre
“MDE è un master che consiglio fortemente. Mi ha dato l’opportunità di specializzare ed ampliare le mie conoscenze riguardo il mondo multimediale ed interattivo. ”
“Grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti internazionali, sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di poter collaborare e confrontarmi con realtà nell’ambito dell’interaction design.”
Grazia Canale
Karmachina – Milano
“Come architetto ho scelto il Master per ampliare la mia conoscienza del mondo dell’arte digitale. La mia professione é destinata sempre più ad essere multidiscipliare, coniugando abilità pratiche con l’utilizzo di software di grafica e modellazione 3D”
“Potersi da subito immergere nel mondo del lavoro rende questo Master un percorso completo e altamente formativo”
Alessandro Padoan
“Durante il master ho avuto l’occasione di collaborare a progetti di alto rilievo e relazionarmi con realtà professionali consolidate e internazionali”
“L’offerta di stage è molto ampia e ben seguita, infatti la collaborazione con Quayola è nata dalla mia esperienza di internship”
Andrea Santicchia
Quayola – Roma
07
Come iscriversi
Instruzioni per la pre-iscrizione
ITALIANO
ENGLISH
ITALIANO
Requisiti di ammissione al master:
Possesso della laurea di primo livello o del vecchio ordinamento o di laurea straniera equipollente
documenti da presentare per l’ammissione:
quelli indicati nell’articolo 3 del Bando di ammissione
Iscrizione:
per la procedura di iscrizione seguire la guida sul sito di Ateneo al seguente link:
http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/COME-FARE/COME-SI-AC/
ENGLISH
To be admitted to the first level postgraduate courses, it is necessary to have one of the following qualifications:
- Italian bachelor’s degrees – laurea triennale
- Bachelor’s degree obtained out of Italy (three years University education) that the administrative office of Iuav University will consider equivalent to Italian qualification for being admittd to the first level postgraduate courses.
It is clarified that:
→ candidates with a foreign degree, at the moment of the admission request, must provide and upload through the online procedure:
- official certified copy of academic degree in original language and official translation into the Italian language of the qualification obtain official together with the transcript of records in the original language and translate in Italian,
- the Declaration of Value issued by the competent Italian Embassy in the country where the institution which issued the qualification is located.
→ these documents are mandatory for enrolling to the postgraduate courses; in fact, candidates must present all these documents in their original form at the moment of the enrolment to the postgraduate courses, that is within the deadline established for the enrolment, after the publication of the final results, as established by the Call
Take care that:
If you have not yet the Declaration of Value, you can obtain it, in an easier way, through the online service of Iuav University, clicking on the following link: http://cis.cimea.it/iuav/
enrollment: http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/ENGLISH/HOW-TO-DO/ENROLLMENT/
Video tutorial per la pre-iscrizione
08
Conferenze
Il master organizza e condivide in rete conferenze con istituzioni ed esperti
su temi attuali legati al digitale e ai beni culturali
VENICE SCIENCE GALLERY
Neal Hartman – direttore Venice SG
Erica Villa – comunicazione e programmazione Venice SG
https://www.youtube.com/watch?v=ZoF348WgZg8
RIPENSARE LA CONSERVAZIONE E LA PRODUZIONE ARTISTICA
Chiara Casarin – curatrice
https://www.youtube.com/watch?v=Tlj2Thr3td4
M9 UN MUSEO MULTIMEDIALE
Marco Biscione – direttore M9
Livio Karrer – storico
Silvia Pellizzeri – comunicazione
Giuseppe Saccà – storico
https://www.youtube.com/watch?v=ZG5Zjr_GJpI
09
Musei
Il master intreccia relazioni con musei e istituzioni che ci permettono di entrare nel vivo degli allestimenti. In questa carrellata alcuni esempi di collaborazioni
MUSEI CIVICI DI BASSANO
Mostra Adriano Olivetti e la Bellezza
Palazzo Agostinelli
https://youtu.be/V4AE4z0pEUQ
Triennale di Milano
Mostra NEW CRAFT
Exhibit Denim Berto
https://youtu.be/6yJ9vUC4hA0
Musei Civici di Venezia
Mostra “Acqua e cibo a Venezia”
Palazzo Ducale
https://youtu.be/X0RoMRuXgM0
10
Get in Touch
Scrivici per esprimere il tuo interesse, se hai dubbi o se ti interessa approfondire
Ufficio Master
+39.041.257.1679
+39.041.257.1737
+39.041.257.2322
+39041257.1882
Fax: +39041.257.100
e-mail: master@iuav.it
Segreteria Didattica
info@digitalexhibit.it
Dove trovarci
Ufficio master e career service
Campo della Lana 601 – 30135 Venezia